RAVIOLI DI FROLLA RIPIENI DI CIOCCOLATO E NUTELLA, SU CREMA DI VANIGLIA E MENTA Recipe

click to rate
6 votes | 3138 views
Prep time:
Cook time:
 
Tags:

Ingredients

  • Per 4 persone
  • Per la pasta frolla : 150 gr. Di burro, 50 gr. Di farina “00”, 50 gr. Di maizena, 40 gr. Di zucchero vanigliato, 2 tuorli d’uovo.
  • Per il ripieno : 200 gr. Di cioccolato fondente al 75%, 100 gr. Di Nutella, 50 cl. Di panna dolce liquida
  • Per la salsa : 3 tuorli, 35 gr. Di zucchero semolato, 40 cl. Di latte fresco, menta in foglie q.b.

Directions

  1. Mettete nello sbattitore, anche bene nel robot da cucina tutti gli ingredienti per la pasta frolla, amalgamare fino ad ottenere un composto cremoso, non troppo solido e non troppo umido. Mettiamo a riposare in frigorifero al massimo 30 minuti avvolto nella pellicola. Nel frattempo prepariamo il ripieno , facendo sciogliere il cioccolato fondente insieme alla Nutella e la panna nel microonde , versiamo il composto in degli stampini da cioccolatini di forma sferica o semisferica e li mettiamo in congelatore per almeno 30 minuti. Per la salsa, sbattiamo i tuorli con lo zucchero , aggiungiamo il latte precedentemente fatto bollire con le foglie di menta e diluiamo il composto, che poi andremo a riportare su fuoco dolce, facendo molta attenzione con l’aiuto di un termometro a non superare la temperatura di 65° altrimenti richiamo di coagulare le proteine delle uova e faremo una frittata vera e propria. Dopo 10 minuti di lenta cottura la crema è pronta e la mettiamo da parte, ancora tiepida.
  2. Stendiamo su un foglio di carta forno la pasta frolla dello spessore di circa 4 mm. E andiamo a ritagliare con l’aiuto di un taglia-pasta dei quadrati della misura da voi scelta. Andiamo a mettere al centro di questi il cubetto di composto di Nutella ancora ghiacciato e ricopriamo con un altro quadratino di frolla fino ad ottenere un finto raviolo . Cuociamo a forno dolce per circa 6 minuti a 190° quando i bordi iniziano a prendere il colore ambra allora sono pronti. Appena tirati fuori dal forno, li adagiamo in un piatto da portata e versiamo su la salsa alla menta, possiamo guarnire con qualche fogliolina di menta fresca o magari caramellata. Buon Viaggio….

Toolbox

Add the recipe to which day?
« Today - May 02 »
Today - May 02
May 3 - 9
May 10 - 16
May 17 - 23
Please select a day
or Cancel
Loading... Adding to Planner
How good does this recipe look to you?
Click to rate it:
x

Link to Recipe

Embed Recipe 400px wide (preview)

Embed Recipe 300px wide (preview)

Advertisement
Advertisement

Reviews

  • angelo rotondaro
    assolutamente fantastici
    I've cooked/tasted this recipe!
    1 person likes this review
    • Maria luisa
      molto interessante...
      • Fabio
        Grande ! devo assolutamente provarli, e visto che siamo a Natale al ripieno aggiungerei dei fiocchetti di pandoro così restano anche piou gonfi !
        I've cooked/tasted this recipe!
        1 person likes this review

        Comments

        • Bruno Ferrari
          December 11, 2010
          gentile ormaistanco, l'unica soluzione che sostituirebbe la panna sarebbe quella di fare una chantilly cioccolato, e cioè acqua fredda e cioccolato fondente, e montarlo in planetaria fino a quando non diventa spumoso, il problema dove sta... che essendo il cioccolato un composto ricco di grasso con ulteriore aggiunta di acqua durante la cottura il calore destabilizzerebbe le molecole, "sgonfiando" così la spuma fatta. ma ho una soluzione e cioè quella di aggiungere uno stabilizzante che in questo caso credo l'ideale sia la lecitina di soia, o al massimo ovoalbumina in polvere.... cmq se non ci si scambiano queste idee e pareri a cosa servirebbero questi siti web??
          a presto e grazie a te per la risposta.
          ciao
          bruno ferrari
          • ormaistanco35
            December 11, 2010
            Caro Bruno, hai perfettamente ragione e non so neppure se esista nel caso della tua ricetta un sostituto alla panna, nè credo sia il caso di cercarlo. Del resto sono perfettamente conscio che il mio cattivo rapporto con la panna è un mio limite. Ti dirò anche che non ne condivido l'uso soprattutto nelle pietanze, se non è veramente indispensabile (alla maniera dei francesi che, al di là dei grandi nomi, hanno una cucina veramente piatta). Trovo che Il discorso sia diverso nel campo dolciario che non frequento molto, sia come esecutore sia come consumatore. Ciao e grazie della risposta.
            • ormaistanco35
              December 10, 2010
              Non è proprio il mio genere: conosco bene la Ferrero che fabbrica la Nutella, per aver avuto una
              madre nata nel territorio di Alba (che apprezzo maggiormente per i tartufi), non amo la panna che
              i francesi (vivo in Francia) mi hanno portato a detestare per la loro mania di metterne anche nella
              ricetta, che ho loro fornita, della bagna cauda - contaminandola barbararnente - quindi mi scuso
              se posso solo ammirare la fantasia di Bruno Ferrari. Auguri per le prossime feste di fine anno.
              1 reply
              • Bruno Ferrari
                December 10, 2010
                gentile ormaistanco, ti ringrazio per l'apprezzamento, ma a questo punto viene spontaneo chiederti: se non utilizzo quella piccola quantità di panna per creare una ganache morbida, con cosa potrei sostituirla secondo te ???
                ciao e auguri anche a te di buone feste.

              Leave a review or comment