Torta della merla Recipe

click to rate
1 vote | 1915 views

E' una torta di semplice fattura che, per i suoi ingredienti e per il suo calore familiare, è adatta per i giorni della merla (i giorni più freddi dell'anno). Ottima da gustare davanti al fuoco, accompagnata da un vino liquoroso come un Anghelu Ruju (cantine Sella e Mosca), un passito di Pantelleria, un vin santo o un porto

Prep time:
Cook time:
Servings: 20
Tags:

Ingredients

  • 300g di ricotta
  • 250g di zucchero
  • 300g di farina
  • 1 bustina di lievito (io uso il Paneangeli)
  • 1 bustina di vanillina (come sopra)
  • 1 pizzico di sale
  • 100g di burro
  • 3 uova
  • 1/2 tazzina da caffé di brandy e 1/2 di limoncino (oppure una tazzina di Cointreau, o di un superalcolico a vostro gradimento)
  • una manciata di uvetta (e q.b. di brandy, o limoncino, o Cointreau per farla riprendere)
  • una manciata di mandorle sgusciate
  • una manciata di pinoli
  • 100g di cioccolato gianduia (tavoletta)

Directions

  1. Due ore prima di iniziare a fare la torta, prendete una tazza, metteteci dentro una manciata di uvetta e versateci il brandy (o lo spirito che preferite) fino a ricoprirla.
  2. Prendete una terrina, versateci dentro la ricotta e lo zucchero e mescolate finché i due ingredienti saranno ben amalgamati in un composto uniforme.
  3. Prendete un'altra terrina e metteteci dentro la farina, il lievito, la vanillina, il pizzico di sale e girate il tutto con una forchetta 2 o 3 volte in modo che le "polveri" si amalgamino.
  4. Disponete il composto di farina, lievito, vanillina e sale a vulcano (fate una montagnetta con un buco profondo nel mezzo...non so perché si ostinino a chiamarla "fontana" quando sembra più che altro un vulcano...).
  5. Mettete il burro in un bicchiere e scioglietelo al microonde (se non lo avete vi tocca farlo a bagnomaria perché il burro non deve friggere.
  6. Mettete nel "cratere" le tre uova intere, la tazzina di Cointreau (o del superalcolico che avete scelto) e il burro; mescolate il tutto con un cucchiaio fino a ottenere un impasto denso e un po' colloso.
  7. Mettete insieme l'impasto e il composto di ricotta e zucchero e amalgamateli con una frusta elettrica alla massima potenza, finché il composto risulterà uniforme.
  8. Strizzate l'uvetta e mettetela nel composto insieme alla manciata di mandore, ai pinoli e alla tavoletta di cioccolato che avrete provveduto a fare a pezzi (non sbriciolatela, rompetela grossolanamente); con un cucchiaio mescolate il tutto in modo che il cioccolato, l'uvetta e la frutta secca siano ben incorporati nell'impasto.
  9. Versate il composto in una tortiera a cerniera e uniformatelo in superficie con un cucchiaio, poi infilate in forno preriscaldato a 180° per 35-45 minuti (verificate la cottura: infilate un ferro da maglia o uno spiedino al centro della torta e tirate su; se ciò che avete infilato esce piulito allora la torta è pronta, se invece sullo spiedino c'è dell'impasto ancora liquido lasciatela in forno altri 10 minuti e poi ricntrollate).
  10. Quando la torta è pronta, lasciatela per due minuti nel forno spento; prima di aprire la tortiera a cerniera aspettate che la torta si sia un pochino intiepidita.

Toolbox

Add the recipe to which day?
« Today - May 03 »
Today - May 03
May 4 - 10
May 11 - 17
May 18 - 24
Please select a day
or Cancel
Loading... Adding to Planner

Languages

How good does this recipe look to you?
Click to rate it:
x

Link to Recipe

Embed Recipe 400px wide (preview)

Embed Recipe 300px wide (preview)

Advertisement
Advertisement

Comments

Leave a review or comment