Ricetta Crostata Di Verdura Di Pasta Sfoglia Con Verza Recipe

click to rate
1 vote | 1155 views

La ricetta della crostata di verdura con verza, è fatta con la pasta sfoglia ed è un piatto leggero e saporito. Non è difficile da preparare.

Prep time:
Cook time:
Servings: 4
Tags:

Ingredients

  • Una confezione di pasta sfoglia;
  • Due uova;
  • 1/2 pianta di verza;
  • 3 patate;
  • 4 fette c.a. di speck;
  • Parmigiano grattugiato.

Directions

  1. Prendiamo due pentole, in una mettiamo acqua, sale e verza mentre nell’altra mettiamo tre patate e facciamo lessare.
  2. Adesso lasciamo raffreddare la verza, la strizziamo bene bene facendo fuoriuscire tutta l’acqua, la mettiamo sul tagliere e tritiamo con la mezzaluna, dopo di che la mettiamo in un recipiente.
  3. Prendiamo le tre patate, le passiamo con il passatutto o con lo schiacciapatate e le mettiamo nel recipiente con la verza; poi prendiamo un uovo, lo versiamo all’interno e amalgamiamo bene il tutto. Fatto ciò, mettiamo un pochino di noce moscata, grattugiamo del parmigiano (abbondante) e amalgamiamo nuovamente.
  4. Prendiamo circa quattro fette di speck, le tagliamo a metà con una forbice, le mettiamo nel robot da cucina (chi non lo ha, trita con la mezzaluna), tritiamo, mettiamo dentro il recipiente contenente gli altri ingredienti e mescoliamo.
  5. A questo punto, prendiamo la pasta sfoglia e l’adagiamo su una teglia da forno (in questo caso ovale, ma voi usate la teglia che preferite) con la propria carta da forno. Prendiamo il composto all’interno del recipiente, lo mettiamo delicatamente dentro la pasta sfoglia e con una forchetta schiacciamo ed espandiamo in modo uniforme coprendo lo spazio della teglia.
  6. Ora, con l’utilizzo di una rotella tagliamo la pasta sfoglia in eccesso lungo il bordo della teglia senza però stropicciarla in quanto ci servirà per fare le righe della crostata e mettiamo una spolverata di pane grattato sopra l’impasto.
  7. Adesso prendiamo la pasta sfoglia tagliata precedentemente, con una rotella facciamo delle righe e le andiamo a mettere delicatamente sopra la teglia prima in modo verticale e poi in modo orizzontale. Fatto questo, prendiamo un uovo, lo sbattiamo bene e con l’aiuto di un pennellino lo passiamo su tutta la pasta sfoglia facendo attenzione a non toccare l’impasto (questo lo facciamo per farle prendere il colore dorato).
  8. Preriscaldiamo il forno a 180°C, e una volta raggiunta la temperatura facciamo cuocere per 20 minuti.
  9. Buon appetito!!

Toolbox

Add the recipe to which day?
« Today - Apr 22 »
Today - Apr 22
April 23 - 29
Apr 30 - May 06
May 7 - 13
Please select a day
or Cancel
Loading... Adding to Planner

Languages

How good does this recipe look to you?
Click to rate it:
x

Link to Recipe

Embed Recipe 400px wide (preview)

Embed Recipe 300px wide (preview)

Advertisement
Advertisement

Leave a review or comment