Cheesecake di Limoncello e Ricotta con scaglie di Cioccolato in pentola a pressione Recipe

click to rate
2 votes | 1329 views

Vi volevo proporre una ricetta cheesecake insolita, ma quando ho fatto una ricerca su internet ho scoperto che Giada De Laurentiis, la nipote di Dino che va molto forte in America, ci aveva già pensato ad una Cheesecake al Limoncello, e i ristoranti all' ultima moda in California servono un tipo di Cheesecake non cotta in un barattolino molto attraente! Grandi menti pensano allo stesso modo, ma non sempre insieme o in una pentola a pressione, così vi porto l' ingegnosità Italo-Americana; la presentazione unica cotta con il metodo piu' moderno!

Questa ricetta è indicata per due vasetti da 1/2 litro (da condividere fra due persone, naturalmente), quattro di 1/4 litro o una tortiera di 20cm (leggi i miei appunti riguardo usare la tortiera nella pentola a pressione su cucinarehip.it).

Se si utilizzano vasetti con le fibbie di metallo, come ho fatto io, potrebbe essere necessario rimuovere i pezzi di metallo in modo tale che non interferiscano con la pentola a pressione. NON, usare questi vasi nella pentola a pressione chiusi ermeticamente! La differenza di pressione potrebbe rompere il vetro, o ci si potrebbe far male nel cercare di aprirli se il contenuto è sotto pressione.

Prep time:
Cook time:
 
Tags:

Ingredients

  • 125g Cantucci, sbriciolati
  • 30g Burro, morbido
  • 2 Cucchiai di buccia di Limoni, grattugiata
  • 170g Ricotta, scolata a temperatura ambiente
  • 225g Formaggio Spalmabile oppure Philadelphia, temperatura ambiente
  • 80g Zucchero
  • 60ml Liquore Limoncello (oppure succo di limone)
  • 1 bustina, Vanillina
  • 2 Uova grandi, a temperatura ambiente, sbattute
  • 1 Confezione di Cioccolato alla Nocciola (o il gusto che preferite)

Directions

  1. Iniziate la vostra ricetta circa un'ora prima mettendo le uova, la ricotta, il formaggio spalmabile fuori dal frigorifero per portarli a temperatura ambiente.
  2. Preparate la vostra pentola a pressione con l'aggiunta di due tazze di acqua, e il cuocivapore o treppiede, mettere da parte. Poi, prendete un quadrato di burro ammorbidito e ungete il fondo e i lati dei vasetti e mettete da parte.
  3. In un pentolino fate sciogliere il resto burro. Polverizzare i biscotti, nel mixer, oppure servendosi di un sacchetto di plastica e il batticarne; versare il burro fuso e frullare di nuovo per l'ultima volta per amalgamare. Premete le briciole con le dita o un cucchiaio sul fondo del vasetto, o tortiera in un strato non più spesso di meta' centimetro. Mettete il barattolo in frigorifero per far solidificare la base di biscotti, mentre fate i passi successivi.
  4. In una ciotola, con il frullino o con una forchetta, mescolare energicamente la ricotta per renderla cremosa. Aggiungete la vanillina, il formaggio spalmabile, e lo zucchero. Un po' alla volta, aggiungere il limoncello, e la scorza di limone. Quando tutto è amalgamato bene, aggiungere le uova sbattute. Il risultato avrà la consistenza di una pastella molto umida.
  5. Versate il composto nei vasetti, o tortiera, sopra la base di biscotti- un mestolo di minestra potrebbe essere utile per ottenere la giusta quantità nei vasi senza troppe perdite.
  6. Coprire strettamente i vasetti con carta stagnola e mettere nella pentola a pressione.
  7. Chiudete il coperchio della pentola e alzate il calore al massimo. Quando la pentola raggiunge pressione, abbassare il calore al minimo e cominciare a contare 15 minuti di cottura sotto pressione (per una pentola a pressione regolabile al livello "basso" oppure vecchia, contate 20 minuti).
  8. Scaduto il tempo di cottura, aprite la pentola col metodo naturale - spegnete il fuoco e togliete la pentola dal fornello, e lasciate che la pressione scenda naturalmente per circa 10 minuti. Se dopo 10 minuti la pentola è ancora sotto pressione, fate fuoriuscire il resto del vapore e aprite la pentola.
  9. Con dei pinzoni, o guanti da forno, delicatamente togliete i barattoli dalla pentola e posateli su una gratella per farli raffreddare,in modo che si consentirà la circolazione dell'aria intorno ai vasetti. Togliete la carta stagnola e lasciateli raffreddare in questo modo per circa un'ora. Poi, chiudete i vasetti con il loro appositi tappi, e riporre in frigorifero per almeno 4 ore.
  10. Prima di servire,per la decorazione finale,passare delicatamente sulla barra di cioccolato il pelapatate, per fare delle "scaglie" o riccioli . Cospargerle sulle piccole cheesecake, asciugate la condensa fuori dai barattoli e servite!

Toolbox

Add the recipe to which day?
« Today - Apr 25 »
Today - Apr 25
Apr 26 - May 02
May 3 - 9
May 10 - 16
Please select a day
or Cancel
Loading... Adding to Planner

Languages

How good does this recipe look to you?
Click to rate it:
x

Link to Recipe

Embed Recipe 400px wide (preview)

Embed Recipe 300px wide (preview)

Advertisement
Advertisement

Reviews

Leave a review or comment